Cascina San Giacomo ha ospitato per vari anni la manifestazione Cavalli a Confronto, un’esperienza unica nel panorama italiano, dedicata alla selezione di prodotti italiani di qualità, in grado di sostenere il confronto con l’élite degli stud-book europei.

Nata nel 2001 dalla passione di Renato Casiroli e di un pool di esperti allevatori del cavallo sportivo da sella, la rassegna ha messo in luce nelle varie edizioni una cospicua selezione di foals, sotto le madri e puledri di 2 anni, pronti per il salto in libertà. Grazie all’ausilio di giudici tra i più importanti d’Europa e alla partecipazione di personalità di rilievo del mondo equestre, quali Juan Carlo Garcia, Massimo Grossato, i fratelli Chimirri, Arnaldo Bologni e il commissario tecnico azzurro Hans Horn, la manifestazione ha conquistato in breve un pubblico di intenditori e appassionati e, cosa più importante, i migliori esemplari in rassegna hanno spesso raggiunto l’apice delle classifiche dei campionati italiani.

Memorabile è il caso di quattro esemplari di 2 anni che, dopo essersi posizionati tra i primi cinque posti dell’edizione 2005 di Cavalli a Confronto, sono stati anche finalisti al campionato italiano di salto in libertà a Verona 2006; un’eccellenza confermata inoltre dal Performance Test UNIRE del 2007 che ha approvato stalloni due di questi campioni.

I vincitori delle categorie “Foals” femmine e maschi a Verona 2006 avevano già partecipato a Cavalli a Confronto, così come “Oro di Villagana” e “Ho Detto Sì di Ca’ San Giorgio” che hanno vinto rispettivamente il campionato dei 6 anni e dei 4 anni nel 2005. Molti dei soggetti presentati nelle nove edizioni di questa straordinaria manifestazione sono ora sui campi di gara di alto livello. Da “Ladro di cuori di CSG”, uno dei migliori cavalli in Francia, montato da Eric Navet, a “Priscilla di Valmarina”, vincitrice del campionato italiano 2006; da “Oro di V.”, vincitore del campionato italiano dei 6 anni nel 2005, a “Suaviter”, venduto poi alle aste di Fences e attualmente stallone in Arabia.

Grazie al successo di pubblico, dall’edizione 2010 il palcoscenico di Cavalli a Confronto è diventata la fiera di Milano/Rho in occasione di “Cavalli a Milano”.

www.cavalliamilano.it