gen 9 2017
addestramento

Oggi parliamo di… ADDESTRAMENTO

Per i cavalli da salto ostacoli, come per tutti i cavalli impegnati anche nelle altre discipline, l’addestramento è una fase fondamentale del lavoro ed è un processo molto lungo. Oggi in particolare parliamo della prima volta in cui un puledro lascia che una persona gli salga in sella.

Alice, responsabile fattrici e puledri dell’Allevamento San Giacomo Horses ci racconta cosa si prova a salire su un puledro per la prima volta.

“ Lavorare con i puledri è sempre emozionante, ogni volta mi sorprende vedere in che modo riescano a comunicare con noi se li sappiamo ascoltare e capire. Raggiungiamo un piccolo traguardo ogni volta che il puledro, lasciandogli il tempo necessario a capire cosa stiamo cercando di dirgli, decide di voler rispondere alla nostra richiesta e di fidarsi di noi. Il momento più emozionante però è sicuramente quando ci permette di salirgli sopra.

Infatti dopo aver scelto non solo di lasciarsi toccare, di seguirci, di lasciarsi sellare e tanti altri piccoli passi, decide anche di lasciare che una delle persone che lo hanno accompagnato in tutto questo periodo gli salga sopra. E’ il risultato di un percorso composto da tanti piccoli traguardi, tutti accettati serenamente dal cavallo. L’emozione che si prova è indescrivibile, il puledro ha scelto di rispondere “si” anche a questa richiesta, per niente scontata se pensiamo alla sua natura.”

Da qui parte poi un altro percorso e un altro lavoro: insegnare al puledro ad essere montato e permettergli di sviluppare al meglio tutte le sue potenzialità per la futura carriera di cavallo da salto ostacoli, ma di questo ne parleremo un’altra volta.

 

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook SanGiacomoHorsesAndAgriturismo